La taverna del borgo

Panoramica

Tipologia: Ristoranti
Indirizzo: Mammola, San nicodemo 3
Responsabile: Nunzio Pisano
Animali: Non ammessi
Posizione: Città

Il Ristorante si trova nel centro storico di Mammola, tra Piazza Ferrari e Magenta. Il locale caratteristico ed accogliente è portato avanti da Nunzio e Giuseppe, Chef di professione che hanno girato per molti anni le cucine di tanti rinomati Ristoranti Italiani, collaborano Carmelo, Oscar, Salvatore e Alessio dotati di grande professionalità.
Nel Ristorante si possono gustare prelibati piatti con prodotti tipici del posto e tra tutti lo “Stocco” (pescestocco o stoccafisso), tipico di Mammola, fiore all’occhiello della rinomata cucina locale, che viene cucinato in mille raffinate maniere ed insaporito dal pregiato olio extravergine di oliva del luogo. Dai ricchi antipasti, ricordiamo: carpaccio di stocco, stocco in agrodolce, tortino di stocco, insalata di stocco, melanzane ripiene di stocco e frittelle di stocco; ai vari primi come la profumatissima pasta fatta in casa con farina di grano e jermano (segale) macinati al mulino ad acqua, con il sugo dello stocco, ravioli allo stocco, tagliolini con stocco e funghi porcini, gnocchi di patate con lo stocco e bucatini con lo stocco; per passare ai vari secondi: dal classico stocco alla mammolese, stocco arrostito, stocco e funghi porcini, cipollata di stocco, involtini di stocco e ventrelle di stocco ripiene con melanzane e ricotta affumicata.
Da ricordare, gli antipasti a base di salumi locali fatti in casa con peperoncino e finocchietto selvatico, olive, peperoni, melanzane e una ricca varietà di formaggi locali, freschi e stagionati, dove spicca la Ricotta di capra affumicata tipica di Mammola e il formaggio caprino e misto. Ai vari primi come gnocchi allo speck, legumi con verdure, tanti sono i piatti di pasta, conditi con sughi vari, e in particolare con funghi porcini raccolti nel vasto territorio montano di Mammola. Gustose sono le pietanze a base di ottima carne locale, come le grigliate, arrosti vari, polpette, salcicce caserecce e la tagliata di vitello con funghi porcini e caprino fresco della Limina.
Alcuni piatti sono preparati con fantasia e creatività, e variano a secondo le stagioni, vista l’esperienza e la professionalità degli Chef.
Da non perdere assolutamente i dolci fatti in casa, ogni giorno diversi.
Buonissimo il vino locale, ma sono presenti etichette Calabrese.
Ottimi i digestivi preparati a base di prodotti locali.
La gastronomia proposta dal Ristorante rispecchia in pieno la Cucina Tipica Calabrese, fatta di piatti sani e genuini, tenendo conto sempre dei prodotti stagionali.
Vi aspettiamo!, un motivo per visitare Mammola, centro d’arte turistico e gastronomico della Calabria ed assaggiare i nostri piatti tipici.

N.B. - Il Ristorante ha il marchio della “Targa del Professionista” rilasciata dalla Federazione Italiani Cuochi.

Posizione

Contatta senza impegno via email

Salva dati per altre richieste